Mas de la Bolp | Mountain Chalet Val di Rabbi Trentino

Val di Rabbi

Ambienti naturali di pregio e
bellezza del paesaggio

La Val di Rabbi è sicuramente tra gli ambienti più caratteristici del Trentino sia per il paesaggio naturale sia per il significativo intervento antropico profondamente unitario.
E’ un ambiente alpino autentico dove il bosco si alterna al verde dei prati ed i masi, conservando intatta l’immagine dei tempi passati, contribuiscono a creare un’integrità severa.
Il paesaggio della Val di Rabbi, infatti, è forse il più alpestre delle valli trentine.
In Val di Rabbi si respira una dimensione ed un sapore antico di quando l’uomo e la natura si rispettavano e proteggevano a vicenda.
Elemento determinante nel paesaggio della Val di Rabbi è l’acqua presente molteplici forme: ruscelli, torrenti, cascate e laghetti alpini.
Tra le Cascate della Val di Rabbi sono da ricordare: la Cascata del Ragaiolo, le Cascate di Valorz e le Cascate di Saent.
Attenzione particolare in Val di Rabbi merita la flora che con l’avvento della primavera riveste ogni angolo con la vivacità dei suoi colori.
Ricordiamo solo le classiche specie della flora alpina presenti in Val di Rabbi: il rododendro, la stella alpina, la nigritella, la genzianella, l’anemone, il giglio martagone.
La grande varietà d’ambienti è favorevole anche a moltissime specie faunistiche tipiche dell’ambiente alpino che ha trovato in Val di Rabbi il suo habitat ideale. Tra le principali troviamo il camoscio , il cervo, il capriolo, la marmotta, la volpe, lo scoiattolo, l’ermellino, il gallo cedrone, il gallo forcello, la pernice bianca e l’Aquila Reale emblema del Parco Nazionale dello Stelvio.

Scopri le nostre offerte